Ecco un grattacapo: il paradosso della Trinità

27 10 2012

Secondo il Cattolicesimo, Cristo è il secondo elemento della Trinità , essendo il Padre il primo e lo Spirito Santo il terzo. Ognuna di queste tre persone è Dio. Cristo è Padre e Figlio contemporaneamente ; lo Spirito Santo non è né Padre né Figlio , ma entrambe le cose insieme. Il Figlio è stato generato dal Padre ma esisteva già prima , così come esisterà dopo. Cristo è vecchio come suo Padre , e questi è giovane come suo Figlio. Lo Spirito Santo è generato dal Padre e dal Figlio , ma ancor prima di essere generato è uguale a loro , prima di esistere ha già la stessa età degli altri.  Perciò Padre , Figlio e Spirito Santo formano un’unica divinità.

Ecco  la matematica celeste :

  • uguaglianza:   1 = 3
  • moltiplicazione:  3 x 1 =1
  • sottrazione :  3 – 2 =3 
  • addizione :  2 + 1 =1

Insomma ogni unità è uguale a se stessa e alle altre due.

Ora immaginate tre esseri: il Padre di uno di loro , e poi immaginate il Figlio sia metà umano e tutto Dio , immaginate ancora che il terzo sia stato generato dagli altri due , e infine immaginate che tutti e tre siano un unico essere. Immaginate che dopo aver generato il Figlio , il Padre sia ancora solo e che poi lo Spirito Santo sia stato generato dal Padre e dal Figlio , ma tuttavia il padre resti ancora solo…… Vi è venuto il mal di testa vero?

Quest’uomo veniva chiamato Trinità anche se era uno solo

Annunci

Azioni

Information

4 responses

1 11 2012
rosalbas

Splendido ahahah

31 03 2013
p. luciano meli

spiritoso e perfino interessante, anche spassoso, xò neanche un rigo di quanto è affermato è proprio della fede cristiana, si vede bene che non è stato neanche aperto un libro di ‘teologia trinitaria’, tuttavia complimenti xché quanto meno è vero che, oggi, è senz’altro urgente ripensare e riformulare un linguaggio proprio di altro contesto culturale per dire la ricchezza del mistero divino, e che oggi, il meno che si possa dire, appare del tutto inadeguato, equivoco, responsabile, alla lunga, di osservazioni critiche e … brillanti come questa tua.

2 04 2013
cygni84

A dire il vero la trinità non fa parte della fede cristiana biblica , e sinceramente nessuno ha mai saputo spiegare cos’è , poichè in fin dai conti è qualcosa di illogico. Cmq la ringrazio per avere letto il mio blog, spero di rivederla in altri commenti. Buonaserata

30 05 2016
Michele

Fantastico!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: